Falegnameria Nino Guidi - Pisa

restauro e vendita mobili d'epoca - mobili su misura - FAQ

 

1) Gli infissi di legno vengono solo restaurati o anche prodotti?

 

Io mi occupo personalmente del restauro degli infissi e del montaggio di quelli nuovi. La produzione è    curata da aziende che ne certificano la qualità. La garanzia sul prodotto venduto è sempre a mio carico.

 

2) I mobili sono prodotti da voi o sono solo commercializzati?

 

I mobili sono prodotti e venduti da me. Per l’intaglio, l’intarsi e la lucidatura a spruzza ci sono ditte che   eseguono queste fasi della lavorazione.

 

3) I mobili da restaurare sono sottoposti a trattamento antitarlo?

 

Quasi sempre, salvo quando il mobile, sottoposto ad un’attenta osservazione,  non mostra segni di   infestazione dell'insetto. E’ importante, successivamente all’acquisto del mobile, che il cliente non lo tenga vicino a caloriferi o in ambienti umidi e che periodicamente all’esterno lo curi con prodotti a base di cera d'api. Le situazioni climatiche esterne infatti possono favorire il proliferare dei tarli del legno.

 

4) Con quali prodotti viene eseguita la  verniciatura dei mobili?

 

Per i mobili d'epoca color legno la verniciatura viene eseguita con gommalacca o con gommalacca e cera o solo con cera, a seconda del tipo di mobile e di legno. Per i mobili verniciati con smalto, dipende se le vernici sono quelle originali  o se sono più recenti. Nel primo caso si procede ad una pulizia del colore con solventi e al reintegro nelle zone scoperte, nel secondo caso si possono utilizzare vernici ecologiche e finiture ecologiche trasparenti antigraffio oppure vernici oleo-sintetiche e finiture trasparenti con stesse caratteristiche.

 

5) Quale tipo di legno viene usato per costruire i mobili?

 

Se sono mobili in massello color legno, si possono usare il rovere, il pino, il castagno, il faggio o altre  essenze di legno a richiesta. Se sono verniciati con smalto, si utilizzano multistrati di legno rivestiti in compensato tanganica o pioppo.

 

6) Si occupa anche di doratura di cornici?

 

Mi occupo del restauro della parte lignea o della costruzione di cornici con legno vecchio. Per la   doratura mi affido a valenti collaboratori che lavorano anche per le Sovrintendenze alle Belle Arti.

 

7) I mobili d'epoca vengono mostrati già restaurati?

 

No. Io preferisco far vedere il mobile come è stato trovato. Questo permette di comprendere in che percentuale il mobile è originale, e se di poco pregio, di modificarne lo stato o il colore.

 

8) Accetta di costruire senza riserve il mobile richiesto dal cliente?

 

Io cerco sempre di soddisfare le richieste del cliente  ma, salvo che non ci sia un architetto che decide, preferisco sempre verificare dove devo collocare l’oggetto perché ritengo che non sia determinante una vendita quanto l’aver fornito il mobile giusto al posto giusto.

 

9) Ha difficoltà ad effettuare lavori fuori dalla Toscana?

 

Questo non è un ostacolo al mio lavoro. Sono disponibile a lavorare su tutto il territorio nazionale.

 

10) Quando interviene per la manutenzione degli infissi esterni protetti da avvolgibili, come procede nel suo lavoro?

 

Oltre alla carteggiatura e/o sverniciatura di ante e rispettivi telai, si procede anche alla carteggiatura e verniciatura del cassonetti degli avvolgibili, previa pulizia interna con aspiratori e lubrificazione di tutti i meccanismi. Ove necessario si sostituiscono ruote, cuscinetti e corde di recupero.

 

11) Quando nel restauro di infissi è necessaria l’assistenza di altri artigiani (fabbri o imbianchini), richiede che sia il committente a trovare professionisti?

 

Salvo quando sono già presenti su cantieri di ristrutturazione, negli altri casi sono in grado di fornire le maestranze necessarie senza aggravare il cliente di compiti ulteriori, fermo restando però che sono sempre io che garantisco il lavoro finito per evitare rimpalli di competenze.

 

12) Quando possiedo un portone vecchio che non garantisce adeguata sicurezza, posso renderlo blindato?

 

Una buona parte di portoni vecchi istallati negli appartamenti dei vecchi palazzi possono essere smontati e con modeste modifiche, che non ne snaturano il disegno, vengono ancorati a strutture in ferro blindate e rifiniti con apposite cornici in modo che, a lavoro finito, il portone non sembri diverso.

 

13) I prodotti che usa sono dannosi?

 

Per i mobili d'epoca si utilizza la gommalacca, sostanza di origine animale diluita in alcool o la cera d'api, per i mobili verniciati con smalto e per gli infissi  si utilizzano vernici ecologiche o vernici oleosintetiche per bagni e cucine.

 

14) E’ in grado di restaurare sedute di vario tipo?

 

Posso restaurare moltissimi tipi di sedie antiche, poltrone e divani. Sono in grado anche di fornire una vasta gamma  di campionari di stoffe e il tappezziere di fiducia che ne ripristini il rivestimento dopo il restauro ligneo.

 

15) Si occupa anche del restauro di manufatti in ferro?

 

Sì, solitamente mi occupo di restaurare letti in ferro, inferriate, e quant'altro. Per quanto riguarda i letti, è possibile adattarli alle misure odierne, e quando sono in cattivo stato mi preoccupo di farli sabbiare prima della verniciatura in modo che non debbano arrugginire.

 

 

 

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c